Consulenza Lavoro

Servizio in breve

Supporto esterno nella gestione e amministrazione del personale.
Affidarsi a uno studio esterno garantisce all’Ente un servizio completo, assicurato, aggiornato per risparmiare tempi e costi a fronte di un pagamento chiaro e onnicomprensivo.
La Rete Professionisti per offre contratti di gestione di diversa durata attivabili in qualsiasi momento dell’anno ma può intervenire anche in situazioni di emergenza.

Il servizio di Consulenza del Lavoro viene svolto dagli unici soggetti abilitati alla elaborazione e consulenza del lavoro così come indicato dalla legge n. 12/79: Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti ed esperti contabili, Avvocati e Procuratori Legali

Le attività nel dettaglio

Gestione economica del personale

  • Elaborazione dei cedolini paga e tutti gli adempimenti mensili e annuali connessi (Cu, 770, denunce infortuni, conto annuale, modello F24EP…) oltre alle comunicazioni al centro per l’impiego
  • Produzione stampe, statistiche e allegati di bilancio e supporto consulenziale sulle problematiche connesse
  • Gestione rapporti e richieste da parte degli istituti previdenziali, assicurativi e fiscali (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate…)

Contabilizzazione

  • Creazione del programma di interfaccia per il trasferimento dei dati relativi agli stipendi dal nostro software a quello in uso presso i vostri uffici per l’emissione automatica dei mandati e delle reversali.

Gestione posizioni previdenziali

  • Gestione delle pratiche di collocamento a riposo, presentazione modelli 350P e Tfr1/2
  • Sistemazione e aggiornamento di posizione previdenziale
  • Gestione richiesta di ricongiunzioni/riscatti

Gestione presenze/assenze

  • Gestione rilevazione presenze
  • Elaborazione cartellino mensile
  • Gestione permessi, congedi e aspettative
  • Attivazione visite fiscali
  • Rilevazione e statistiche sulle assenze
  • Protocollazione diretta certificazioni mediche

Perché conviene

Per ottimizzare costi e pagamenti

  • risparmiare dal 50% al 70% dei costi di gestione del personale.
    Secondo alcune analisi effettuate su Enti nostri clienti abbiamo stimato che la gestione del personale costa da 500 a 1.000 euro a dipendente considerando il solo costo lavoro. Il risparmio nell’affidare tutto a uno studio esterno, quindi aumenta ancora se si considerano anche i costi fissi come, ad esempio, quelli per il software di gestione.
  • avere un costo fisso e predeterminato
    In base alle esigenze dell’Ente viene stabilito un costo unico e annuale che comprenda tutte le attività necessarie alla migliore gestione del servizio. In questo modo l’Ente ottiene un costo unico, fisso e chiaro.
  • nessun investimento iniziale
    Non richiediamo alcun investimento iniziale e affidandosi a noi un Ente non è più tenuto a coprire spese accessorie come quelle per software, formazione del personale…
  • elasticità di inizio lavori
    La collaborazione può iniziare in qualsiasi periodo dell’anno e si adegua alle esigenze specifiche dell’Ente.

Per una migliore gestione del personale interno

Affidare i servizi di gestione del personale e affini a uno studio esterno permette all’Ente di sgravare i propri dipendenti da compiti ripetitivi e impegnativi a livello di tempo, in modo da poterli destinare allo svolgimento di funzioni più qualificanti e importanti per la soddisfazione dei bisogni e delle esigenze di cittadini e imprese.

Per risparmiare tempo

Ogni Ente avrà un unico professionista come referente e responsabile per tutte le attività: una sola persona in grado di offrire una consulenza a 360°.

Per stare sicuri

Uno studio esterno garantisce all’Ente la professionalità, l’aggiornamento costante e la massima tutela di un professionista iscritto all’Ordine Professionale dei Consulenti del Lavoro. L’obbligo di dotarsi di adeguata fideiussione assicurativa a copertura dei rischi professionali, solleva l’Ente da qualsiasi impegno inerente gli obblighi normativi, fiscali e contributivi di quanto compreso nel servizio.

Come e quando attivarlo

Possiamo fare contratti di diversa durata e con diverse modalità in modo da trovare la soluzione migliore per le esigenze dell’Ente.
Possiamo intervenire anche in caso di emergenza per aiutarvi a risolvere specifiche esigenze senza che questo comporti alcun contratto o obbligo successivo.