Pubbliche Amministrazioni nel mirino INPS
I debiti contributivi delle Pubbliche Amministrazioni e i comportamenti non conformi alla legislazione sociale vigente saranno nel mirino dell’INPS. Nel corso del 2017 l’Ente cercherà di coinvolgere nell’attività di vigilanza anche l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Infatti, l’INPS, con messaggio n. 2411 del 13 giugno 2017, ha comunicato che il Presidente, con determinazione n. 96 del 7 giugno 2017, ha adottato il Piano della Vigilanza ispettiva 2017. Tra le altre cose, il Piano prevede che l’attività di vigilanza ispettiva in materia previdenziale sarà, nell’anno in corso, indirizzata anche nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, nella sua Relazione programmatica 2017/2019 ha dettato indirizzi volti a:
- impegnare gli organi dell’Istituto a potenziare l’attività di verifica amministrativa e documentale nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni
- intervenire nell’ambito dell’attività dell’INL per valorizzare la pianificazione dell’azione ispettiva in tema di debito contributivo delle Pubbliche Amministrazioni.
La Direzione Entrate e Recupero Crediti dell’Istituto sarà, pertanto, attiva sul duplice fronte della vigilanza documentale e di quella ispettiva, allo scopo di ridurre il debito contributivo delle Pubbliche Amministrazioni e di accertare eventuali comportamenti non conformi alla legislazione sociale vigente nel settore.