COMUNICAZIONE DEI NOMINATI DEL RLS PER LE AMMINISTRAZIONI STATALI

Comunicazione RLS

Dal 12 luglio 2018 anche le Amministrazioni statali assicurate con la speciale forma della gestione per conto dello Stato, hanno l’obbligo di comunicare i nominativi dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza tramite l’accesso al servizio telematico “Dichiarazione RLS” che diverrà l’unica modalità possibile per effettuare le comunicazioni in questione, così come comunicato dall’INAIL con circolare n. 29 dell’11 luglio 2018.

Sulla base del parere emesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in data 27 giugno 2017, sono ricompresi in tale obbligo, anche le Amministrazioni e gli Istituti contemplati ai commi 2 e 3 bis dell’art. 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Si rammenta a tal proposito che il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro all’art. 18, comma 1, lett aa), prevede l’obbligo per i datori di lavoro ed i dirigenti, che organizzano e dirigono le attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite di comunicare in via telematica all’INAIL e all’IPSEMA, nonché per loro tramite, al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro, in caso di nuova elezione o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; in fase di prima applicazione l’obbligo riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati.

Non sono, invece tenute all’invio telematico tramite la procedura on line “Dichiarazione RLS” le Ambasciate e i Consolati italiani che operano all’estero mentre particolari indicazioni sono previste nella circolare per il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur).

Per effettuare la comunicazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza:

  • i datori di lavoro delle Amministrazioni statali già in possesso delle credenziali di accesso rilasciate per l’invio delle denunce di infortunio e di malattia professionale, saranno abilitati ad accedere con le stesse credenziali al servizio “Dichiarazione RLS”, disponibile sul portale dell’istituto;
  • le Amministrazioni statali che non abbiano richiesto all’Istituto, in via preventiva, le suddette credenziali di accesso, dovranno compilare l’apposita modulistica e trasmetterla alla Direzione centrale rapporto assicurativo, all’indirizzo di posta dcra@POStacert.inail.it.

L’utente profilato come “Datore di lavoro struttura PA in gestione conto Stato” potrà inserire i dati del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza per ogni Struttura in cui risulti abilitato come datore di lavoro e, qualora sia abilitato per più strutture, prima di accedere al predetto servizio, dovrà selezionare nella pagina di multiprofilo la struttura per la quale vuole procedere.

Terminato l’inserimento ed effettuato l’invio da parte del datore di lavoro, la procedura registrerà in archivio i dati comunicati e rilascerà la stampa dell’avvenuta comunicazione, anche ai fini dell’esibizione in caso di accesso da parte degli organi vigilanti, competenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

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