Assenza a visita fiscale: l’INPS valuterà le motivazioni di carattere sanitario

Con messaggio n. 3384 del 31 agosto 2017, l’INPS è tornato sul Polo unico per le visite fiscali per evidenziare che le fasce di reperibilità per l’effettuazione delle visite mediche di controllo domiciliare rimangono quelle attuali e differenziate per i lavoratori pubblici e privati:

  • dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 per i lavoratori pubblici;
  • dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 per i lavoratori privati.

Inoltre, facendo seguito a quando indicato nel messaggio n. 3265/2017, è stato chiarito che è di esclusiva competenza dell’amministrazione pubblica di appartenenza la valutazione delle giustificazioni di assenza al domicilio quando tali valutazioni richiedano competenze di tipo amministrativo.

Diverso è il caso in cui, invece, il dipendente adduca giustificazioni e documentazione di carattere medico, che un ufficio amministrativo di una PA non può esaminare e valutare (per stabilire, ad esempio, se sulla base della documentazione sanitaria prodotta dal lavoratore il recarsi al pronto soccorso o dal medico curante siano motivi che giustificano l’allontanamento dal domicilio senza preavviso).

Pertanto- conclude il messaggio – quando a seguito di assenza a visita medica domiciliare il lavoratore pubblico si presenti a visita ambulatoriale, l’Ufficio medico legale dovrà comunque richiedere le motivazioni dell’assenza e, qualora le stesse siano di carattere sanitario, dovrà valutarne le giustificazioni con le stesse modalità adottate per le analoghe valutazioni per i dipendenti privati.

RICHIEDICI INFORMAZIONI

La prima consulenza è sempre gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Consulenza del lavoro
3 Ottobre 2022
Consulenza del lavoro Consulenza giuridica Lo sai che? Pubblica Amministrazione
29 Aprile 2022
Consulenza del lavoro
25 Gennaio 2022
Consulenza del lavoro
3 Dicembre 2021
Consulenza del lavoro
27 Ottobre 2021
Consulenza del lavoro
6 Ottobre 2021