Visite fiscali: si cambia da settembre

Visite fiscali pubblica amministrazione: cosa cambia da settembre 2017

Dall’1 settembre 2017, gli accertamenti medico-legali sui dipendenti pubblici assenti dal servizio per malattia, saranno effettuati dall’INPS d’ufficio o su richiesta delle Amministrazioni con oneri a carico dell’Istituto stesso (D.Lgs. n. 75 del 25 maggio 2017, entrato in vigore il 22 giugno 2016).

Inoltre, entro il 22 luglio prossimo dovrà essere adottato un Decreto Interministeriale per armonizzare le fasce di reperibilità del settore pubblico e privato.

Tale Decreto dovrebbe anche definire le modalità:

  • per lo svolgimento delle visite
  • per l’accertamento, anche con cadenza sistematica e ripetitiva, delle assenze dal servizio per malattia

Infine, il dipendente malato che abbia la necessità di allontanarsi dall’indirizzo comunicato, durante le fasce di reperibilità, per effettuare visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici o per altri giustificati motivi, dovrà darne preventiva comunicazione all’Amministrazione che, a sua volta, dovrà darne comunicazione all’INPS.

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