Fondo Cultura 2021 per i Comuni
Finalmente è operativo il Fondo Cultura, infatti, dal 28 maggio 2021 i Comuni possono trovare sul sito del Ministero della Cultura (https://www.beniculturali.it/comunicato/fondocultura) l’avviso finalizzato a sostenere interventi per la tutela, conservazione, restauro, fruizione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale su tutto il territorio nazionale.
I tratti salienti dell’avviso riportano:
- la realizzazione degli interventi dovrà essere portata a termine entro 3 anni dal provvedimento di ammissione al beneficio,
- l’intervento dovrà essere di nuova realizzazione, e non già avviato,
- l’intervento potrà essere effettuato esclusivamente su territorio italiano,
- potrà essere stanziato un finanziamento fino all’80% dei costi previsti, con una soglia minima di 100 mila euro e massima di 1 milione di euro; la rimanente parte del 20% sarà cofinanziata dal privato, in forma singola o associata.
La domanda può essere presentata già dal 24 maggio 2021 fino al 31 agosto 2021 (ore 13:59), per via telematica.
Tutte le spese dovranno essere rendicontate e il Ministero si riserva la facoltà di effettuare verifiche e i controlli relativi allo stato di attuazione dell’intervento, nelle modalità che riterrà opportune.
E’ possibile inviare la domanda telematica tramite la piattaforma messa a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (https://www.cdp.it/sitointernet/it/aree_riservate_login.page#pubblica_amministrazione). Una Commissione Tecnica designata dal MiC vaglierà le domande e stilerà l’elenco delle domande approvate. I fondi saranno riconosciuti in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse.
In occasione della firma del decreto di istituzione del fondo, il ministro Dario Franceschini ha dichiarato: “con questo strumento diamo un ulteriore aiuto concreto a favore della tutela e della conservazione del patrimonio artistico del nostro Paese introducendo anche nuovi e importanti meccanismi di collaborazione tra pubblico e privato che si aggiungono al grande investimento portato avanti dallo Stato”.