SMART WORKING: COME EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE TELEMATICA

Il lavoro agile (c.d. smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti – finalizzata all’incremento della competitività e ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro – svolta in parte all’interno dei locali aziendali ed in parte all’esterno, senza una postazione fissa, senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici.

Da notare che, nonostante non ci siano precisi vincoli di orario, la prestazione del lavoratore agile deve essere eseguita entro i limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale, derivanti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Le disposizioni sul lavoro agile (D.Lgs. n. 81/2017) si applicano, in quanto compatibili, anche nei rapporti di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, secondo le direttive emanate anche ai sensi dell’articolo 14 della Legge 7 agosto 2015, n. 124, e fatta salva l’applicazione delle diverse disposizioni specificamente adottate per tali rapporti.

Posto che lo svolgimento della prestazione di lavoro in modalità agile deve essere oggetto di comunicazione ai sensi di quanto previsto dall’articolo 23, comma 1, Legge n. 81/2017, si ricorda che dal 15 novembre 2017 tutti i datori di lavoro, compresi quelli pubblici, devono comunicare telematicamente l’avvenuta sottoscrizione dell’accordo per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile attraverso la piattaforma disponibile sul portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’accesso alle funzionalità è consentito purché si posseggano le credenziali SPID, rilasciate da uno qualsiasi dei gestori indicati dall’AgID.

I Consulenti del Lavoro o gli altri soggetti abilitati, incaricati alla trasmissione, devono possedere le credenziali attive rilasciate dal portale ClicLavoro e potranno accedere selezionando il profilo “Soggetto Abilitato”.

Qualora l’accesso avvenga utilizzando le credenziali SPID, gli utenti potranno accedere alle funzionalità di trasmissione scegliendo tra i profili di:

  • Referente Aaziendale;
  • Soggetto Abilitato.

Il Referente Aziendale può inviare comunicazioni solo per un’azienda/Amm.ne, indicata successivamente all’autenticazione, mentre il Soggetto Abilitato può inviare, nella medesima sessione di lavoro, comunicazioni per diverse aziende.

Il sito consente di trasmettere e consultare tre distinte tipologie di “comunicazione smart working”:

  • Inizio;
  • Modifica;
  • Annullamento sottoscrizione;

Con la comunicazione di “Inizio” si definisce l’avvio del periodo di lavoro agile e viene trasmesso l’accordo tra datore di lavoro e lavoratore.

Con la “Modifica” è possibile apportare delle rettifiche e degli aggiornamenti sui periodi di lavoro agile in corso.

È consentita la modifica delle seguenti informazioni:

  • Tipologia rapporto di lavoro;
  • PAT INAIL;
  • Voce di tariffa INAIL;
  • Tipologia di durata
  • Durata
  • File dell’accordo.

In caso di comunicazione di “Annullamento sottoscrizione” viene cancellato il periodo di lavoro agile precedentemente comunicato, per tutta la sua durata.

Tale comunicazione non va confusa con una cessazione o un recesso anticipato né dal periodo di lavoro agile né, tantomeno, dal rapporto di lavoro.

Si evidenzia, infine, che è possibile utilizzare la trasmissione:

  • Singola, per l’invio di comunicazioni riguardanti singoli periodi di lavoro agile;
  • Massiva, per l’invio di un file compresso (ZIP file) contenente più comunicazioni, ognuna delle quali deve riferirsi ad un singolo periodo di lavoro agile.

RICHIEDICI INFORMAZIONI

La prima consulenza è sempre gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Consulenza del lavoro
3 Ottobre 2022
Consulenza del lavoro Consulenza giuridica Lo sai che? Pubblica Amministrazione
29 Aprile 2022
Consulenza del lavoro
25 Gennaio 2022
Consulenza del lavoro
3 Dicembre 2021
Consulenza del lavoro
27 Ottobre 2021
Consulenza del lavoro
6 Ottobre 2021