VISITE FISCALI D’INIZIATIVA INPS E CONSULTAZIONE DEGLI ESITI

Il D.Lgs. n. 75/2017, ha modificato l’art. 55 septies del D.Lgs. n. 165/2001, affidando in via esclusiva all’INPS, gli accertamenti medico-legali sui dipendenti pubblici assenti dal servizio per malattia e le visite fiscali dell’Istituto, per espressa previsione di legge – come peraltro confermato anche dal messaggio INPS n. 3265/17 – possono essere effettuate sia su richiesta delle Amministrazioni che d’ufficio (c.d. visite fiscali d’iniziativa).

Il citato messaggio prevede, inoltre, che per le visite mediche di controllo disposte d’ufficio dall’Istituto venga restituito al datore di lavoro pubblico l’esito, incluse le informazioni circa i casi di assenza al domicilio e la conseguente convocazione a visita ambulatoriale.

Con messaggio n. 137 del 12 gennaio 2018, l’INPS ha reso noto di aver rilasciato una nuova funzionalità grazie alla quale le Pubbliche Amministrazioni potranno prendere direttamente visione di tutti gli accertamenti eseguiti dall’INPS di propria iniziativa a partire dal 1° settembre 2017, data di entrata in vigore del Polo Unico di cui al D.Lgs. 75/2017.

Il servizio online di consultazione degli esiti delle visite mediche di controllo disposte d’ufficio per la Pubblica Amministrazione è rivolto sia ai datori di lavoro pubblici che ai consulenti delegati e l’accesso è consentito ai soli soggetti in possesso di un PIN rilasciato dall’Istituto o di una Carta Nazionale dei Servizi o di una identità SPID almeno di livello 2 e dotati di specifica abilitazione.

L’applicazione è raggiungibile all’indirizzo www.inps.it, ricercando il servizio “Richiesta di visite mediche di controllo”; l’utente, previa autenticazione, potrà quindi accedere alla funzionalità “Esiti Visite d’Ufficio per la PA” esposta sull’home page del Portale delle viste mediche di controllo.

La successiva pagina mostra la Pubblica Amministrazione per cui l’utente risulta dipendente o l’insieme delle Pubbliche Amministrazioni per cui si hanno delle deleghe attive.

Selezionando la Pubblica Amministrazione per cui si intende lavorare, con la relativa struttura, e cliccando su “Procedi” si possono consultare gli esiti delle VMC richieste d’ufficio.

Il sistema mostrerà, quindi, la lista delle visite d’ufficio effettuate, a partire dalle più recenti, con esito ancora da visualizzare.

Chiarisce il messaggio che ogni visita può essere consultata nel dettaglio per visionarne l’esito, verificare le eventuali visite collegate – ad esempio le visite ambulatoriali – e per stampare un riepilogo.

Ad ogni modo nell’intestazione di ogni pagina del servizio è disponibile il manuale utente, scaricabile tramite l’icona del “Manuale Operativo”.

Tuttavia, per il momento, l’Istituto, in attesa di ulteriori implementazioni procedurali, conferma quanto precisato nel suo messaggio n. 4282/2017, cui rinvia per quanto concerne gli eventuali giustificativi prodotti dal lavoratore in caso di visita medica ambulatoriale disposta per assenza a visita domiciliare.

Il datore di lavoro pubblico, che ha l’onere della valutazione circa la giustificabilità dell’assenza del lavoratore, potrà acquisire, per il tramite del lavoratore, il parere tecnico fornito dagli Uffici medico legali dell’INPS, sulla base della documentazione esaminata.

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